Fuga di un weekend. Lione- Info pratiche

Lione è la terza città francese per popolazione. Una delle città piu’ conosciute della Francia capitale della regione Rhone-Alpes. E’ fuori dalle rotte turistiche ma offre tanto, tra cui il centro storico patrimonio dell’umanità.

Come raggiungerla dall’Italia:

In aereo si puo’ arrivare da  varie città italiane (i voli diretti si trovano da questi aeroporti Roma, Milano, Venezia, Bologna,Napoli, Firenze, Catania, Palermo, Olbia)  all’aeroporto internazionale di Saint Exupery, si trova a circa 28 km dal centro della città. E’ collegato dal servizio Shuttle Bus  con collegamenti ogni 20 minuti, ci impiega piu’ o meno 40 minuti. Collegata anche con il tram Rhone express che impiega 30 minuti e porta alla stazione centrale di Lione Part-Dieu, sicuramente il modo piu’ veloce per raggiungere il centro, senno’ in taxi, tempo di percorrenza 40-50 minuti, sicuramente il meno economico.

In treno è facilmente raggiungibile da Milano e Torino con il TGV direzione Parigi effettuano la fermata a Lione. Il prezzo parte dai 29 euro.In auto dista circa 3 ore 30 da Torino percorrendo l’autostrada A32 della Val di Susa in direzione Bardonecchia, successivamente si supera Chambery e si arriva a Lione.

Come muoversi in città

La città di Lione è davvero molto efficiente. E’coperta da metro, tram, bus e funicolari gestita dalla TLC.

  1. La metro comprende quattro linee: la rossa (A), blu (B) , arancio (C) e verde (D) e sono in totale 40 fermate.
  2. Vi sono 5 linee di tram  la T1 Debourg a IUT-Feyssine; la T2 da Perrache a Saint-Priest; la T3 da Part-Dieu a Meyzieu; T4 da Gaston Berger a l’ospedale; la T5 la Grange Blanche a Parc du Chene.
  3. Due linee di funicolari la 1 che parte da Vieux-Lyon a Saint Just e la 2 Vieux-Lyon Cathédrale St Jean a Fourvière Basilique
  4. Ci sono infine 26 linee di autobus potenziato contrassegnato dalla lettera C si puo’ contare in qualsiasi momento e hanno itinerari piu’ diretti. E vi sono anche le linee di bus normali che sono 113.

Per quanto riguarda i costi dei biglietti sono:

Biglietto 48H 11 euro o 24h 5,50  Biglietto unitario 1,80 euro mentre se acquistato a bordo viene 2 euro.
Biglietto per una serata intera 3 euro

Nel prossimo articolo consiglieremo cosa visitare e fare a Lione.

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s